Avatar

Where's The Good In 'goodbye'?

@un-passo-in-avanti

Avatar
Avatar
ah-buh

Per scoprire il valore di un anno, chiedilo a uno studente che e' stato bocciato all'esame finale.

Per scoprire il valore di un mese, chiedilo a una madre che ha messo al mondo un bambino troppo presto.

Per scoprire il valore di una settimana, chiedilo all'editore di una rivista settimanale.

Per scoprire il valore di un'ora, chiedila agli innamorati che stanno aspettando di vedersi.

Per scoprire il valore di un minuto, chiedilo a qualcuno che ha appena perso il treno, il bus o l'aereo.

Per scoprire il valore di un secondo, chiedilo a qualcuno che è sopravvissuto a un incidente.

Per scoprire il valore di un millisecondo, chiedilo

ad un atleta che alle Olimpiadi ha vinto la medaglia d'argento.

Il tempo non aspetta nessuno, raccogli ogni momento che ti rimane.

Avatar

Posso dire di aver imparato due o tre cose sull’amore che funziona. Credo che gli opposti non si attraggano e i simili non si sopportino.

Per me le coppie che funzionano sono quelle che non si promettono niente, nè si dicono troppe cose importanti tutte insieme. Quelle che escono la prima volta e se ne stanno su un muretto a parlare per ore, senza cene, senza luoghi speciali, senza troppe preparazioni per le quali poi uno quasi si sente in debito.

Rispettare le tappe.

Quelle che non si vengono a parlare di convivenza dopo un paio di mesi solo perché la loro età dice che forse sarebbe il momento, o che potrebbe essere una buona idea per sperimentare, che all’inizio sembra una buona idea, trasportati da tutta quella valanga di emozioni strane. A mente fredda, magari prima vediamo quanto abbiamo da dirci e da ridere, e poi vediamo se siamo in grado di sopportare i calzini di un’altra persona, i peli nel lavandino, la routine, in quattro mura, tutti i giorni.

Credo nelle coppie che ascoltano la stessa musica, credo profondamente nelle vacanze separati, ma nei viaggi, quelli no. Perché attenzione, c’è chi ancora non coglie la differenza.

E credo, più di ogni altra cosa al mondo, nelle coppie che ridono, ridono sempre, ogni ora di ogni giorno. Che ridono quando lui si prova una camicia ridicola nel camerino di un negozio, quando uno dei due imita l’altro, quando alle serate tra amici vengono fuori storielle divertenti, passate, magari pure con altre relazioni, quando ancora nessuno sapeva nemmeno dell’esistenza dell’altro.

La gelosia gratuita non l’ho mai capita.

Credo in due chiamate al giorno anziché mille messaggi al minuto.

Credo nelle coppie che sanno rimanere anche in silenzio, che qualcuno ha detto che, in fin dei conti, quei silenzi non possono essere neanche considerati tali; quel qualcuno ha maledettamente ragione.

Credo nelle coppie che alzano il gomito insieme, credo che una mano sulla fronte sia più rassicurante di una mano nella mano.

Credo nella realizzazione di un pranzo insieme, cercando di attribuirsi più meriti possibili ma sapendo bene che senza il gioco di squadra non sarebbe mai venuto fuori ‘sto capolavoro culinario.

Credo nei regali senza motivo e negli anniversari mai ricordati, nei problemi affrontati subito, nella pizza mangiata sul cofano della macchina, credo nelle comitive di amici diverse, con qualche punto di incontro qua e là ogni tanto.

Io credo che queste coppie, in un modo o nell’altro, al per sempre ci arrivano, prima o poi.”

Tommaso FusariCiò che (più o meno) ho imparato definitivamente (o forse no) sull’amore.

Avatar
Avatar
blrandav

“Ricorda sempre che nulla ti è dovuto. Che cosa meriti infatti? Quando sei nato, ti era forse dovuta la vita? [...] Com’è grande il pensiero che veramente nulla a noi è dovuto. Qualcuno ci ha mai promesso qualcosa? E allora perché attendiamo?”

Cesare Pavese, Il mestiere di vivere

Avatar
Avatar
ma-pi-ma
“Ah, ma allora SI PUÒ FARE! Lo smart working da casa senza creare traffico e inquinamento e senza intasare i trasporti pubblici. Ah, ma allora SI PUÒ FARE! la didattica a distanza magari durante le allerte meteo o per chi ha qualsiasi altro problema di mobilità. Ah, ma allora SI PUÒ FARE! andare a ritirare la pensione a scaglioni senza fare folle oceaniche agli uffici postali ogni mese o addirittura usare i bancomat. Ah, ma allora SI PUÒ FARE! Che il medico di base ti manda la ricetta tramite SMS o email senza dover prendere un giorno di ferie per andare a fare la fila allo studio medico. Ah, ma allora SI PUÒ FARE! A proposito di file, fare una fila ordinata senza nessuno che vuole fare il furbo e passare davanti. Ah, ma allora SI PUÒ FARE! Elogiare il sistema sanitario nazionale senza offendere o peggio malmenare il medico al pronto soccorso perché abbiamo aspettato un ora in più. Ah, ma allora SI PUÒ FARE! Elogiare le forze dell'ordine per il lavoro che fanno senza poi essere additati come fascisti. Ah, ma allora SI PUÒ FARE! Fregasene dei bilanci, l'Europa e lo spread per impiegare risorse per aiutare che è in situazioni di urgenza o difficoltà. E infine Ah ma allora SI PUÒ FARE! Una telefonata ogni tanto a chi vogliamo bene per chiedere come sta invece del solito fetentissimo messaggino anche per gli auguri di compleanno o addirittura le condoglianze. …ah ma allora SI PUÒ FARE!”

Avatar
Avatar
amargedom
“It was a privilege to love you, and it was a privilege to let you go. Both helped shape me into the person I have become.”

Source: minuty
Avatar
“La razza umana è troppo noiosa anche solo da osservare: ogni anno fa il conto alla rovescia in attesa del fine settimana, si lamenta della lunghezza di gennaio, del caldo in agosto, odia chi viene da lontano e ama chi risiede sotto terra.”

Avatar
Avatar
amargedom
“My mission, should I choose to accept it, is to find peace with exactly who and what I am. To take pride in my thoughts, my appearance, my talents, my flaws and to stop this incessant worrying that I can’t be loved as I am.”

— Anaïs Nin (via minuty)

Source: minuty