#musthave#bags#colors#sabinemasi#designer#madeinitaly
La Villa des Orangers Marrakech, Morocco
Merveilleux
La casa che “vola”
Il gusto del bello tra l’arte del recupero e l’amore per la natura.
Sorge tra il verde della campagna di Gaggio, nelle vicinanze di Nonantola, a Modena. Tra spazi incontaminati, dove si respira quell’aria “buona”, fresca, quella che ti riempie i polmoni ed è un vero toccasana per la salute. La natura è ancora in parte selvaggia, lasciata libera di esprimersi nella sua massima, scompigliata bellezza.
La casa è il risultato di un vecchio rustico contadino dove è stato recuperato tutto il possibile per mantenere l’impronta di coloro che un tempo vi hanno abitato, che lì hanno lasciato storie di vita, i loro pensieri , il loro passato.
Drappi di lino bianco svolazzanti, in controtendenza rispetto ai canoni tradizionali, sono appesi all’esterno delle finestre e seguono il movimento del vento come ali di gabbiano. Una casa che vola direbbero le menti più fantasiose…
Il gioco di simbiosi tra casa è natura è riprodotto anche all’interno degli ampi spazi della casa, dove da lunghi vasi di vetro spuntano sinuosi rami secchi, mentre felci e… scendono a grappolo da vecchi tronchi d’albero recuperati . Materiali vivi come marmi e legni fanno da protagonisti e si accoppiano con il candore delle pareti e dei soffitti.
All’esterno un ampio gazebo mette direttamente a contatto con il terreno adiacente dove alberi da frutto creano zone d’ombra e fiori di lavanda profumati ospitano sciami d’api operose.
E’ la dimora di Sabine Masi, titolare e designer di Raison D’Etre. Non è strano dunque che tutto sia perfettamente in linea col pensiero creativo delle sue collezioni, dove il recupero del passato, la ricerca di materiali pregiati e naturali, il gusto per l’estetica e l’ispirazione proveniente dalla natura sono da sempre le fondamenta di un esclusivo modo di operare.

