我爱你

@the-art-of-being-fragile

"I tuoi occhi mi hanno fregata. Sì, quel paio di occhi in cui dentro vedo tutto. Mi ci sono persa in quegli occhi. Mi ci sono persa che non mi hanno ancora ritrovato. Mi ci sono ubriacata. Ubriacata d'amore. Ora ti dico una cosa sottovoce, anche se vorrei urlarla. Ora ti dico che ti amo. Semplicemente ti amo. Nulla di più. Tutto di meno. Ti amo perché quando ho il morale sottoterra, con un tuo semplice gesto mi riporti all'ultimo piano. Sull'attico della felicità. E ti amo perché quel gesto non devo neanche cercarlo, arriva quando ne ho bisogno, perché tu sai che ne ho bisogno. In fondo amare è proprio capirsi, senza doversi dare spiegazioni. Ti amo perché quando mi sorridi tutto quello che ci circonda acquista bellezza e significato. Tutti i problemi del mondo li metto in silenzioso. Perché mi rendo conto di quanto sono fortunata ad avere te. Ti amo anche se ti alzi con il piede sbagliato e non ti va bene niente per tutta la mattina. Ti amo perché in quei giorni ti abbraccio e dentro di te torna il sorriso. Anche se continui ad avere il broncio, so che dentro di te cambia tutto. Ti amo per come sei, per come sono da quando ho te, e per come diventa il mondo quando stiamo insieme. Ti amo perché sento che tu mi ami. Perché sei così pazzo da appoggiarmi sempre nelle scelte che faccio. Perché so che sarà bellissimo quando saremo vecchi e ci terremo per mano. Ti amo perché sei intelligente, perché mi ascolti con il cuore. Perché mi dai sempre un motivo per non piangere, e anche se lo faccio arrivi tu ad asciugarmi le lacrime. Ti amo perché non ho mai incontrato nessuno così affine a me. Perché con te non esiste il sesso senza amore. Non esiste un tuo abbraccio che non mi faccia tremare le gambe, non esiste un tuo bacio che non abbia sapore. Ti amo perché il tuo amore mi salva. Mi salvi quando fai di tutto per vedermi sorridere, anche a costo di farti trattare male. Sei unico al mondo. Sei la persona che voglio accanto per sempre. Sei la sola persona nell'universo che anche quando è lontana da me rimane la più vicina. Ti amo perché io ho te e tu hai me, e insieme abbiamo tutto." -Francesco Sole
Avatar
“Ho sceso, dandoti il braccio, 
almeno un milione di scale 
E ora che non ci sei è il vuoto 
ad ogni gradino.
Anche così è stato breve 
il nostro lungo viaggio.
Il mio dura tuttora, 
né più mi occorrono
Le coincidenze, le prenotazioni, 
le trappole, gli scorni di chi crede
che la realtà sia quella che si vede.
Ho sceso milioni di scale 
dandoti il braccio
Non già perché con quattr'occhi 
forse si vede di più.
Con te le ho scese perché sapevo
che di noi due
Le sole vere pupille, 
sebbene tanto offuscate, 
erano le tue.”

— Eugenio Montale; Ho sceso dandoti il braccio.

Avatar

È una specie di gioco. Serve quando hai lo schifo addosso, che proprio non c’è verso di togliertelo. Allora ti rannicchi da qualche parte, chiudi gli occhi e inizi ad inventarti delle storie. Quel che ti viene. Ma lo devi fare bene. Con tutti i particolari. E quello che la gente dice, e i colori, e i suoni. Tutto. E lo schifo poco a poco se ne va. Poi torna, è ovvio, ma intanto, per un po’, l'hai fregato.

Alessandro Baricco, Castelli di Rabbia

Avatar
“Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!”, esclamò Frodo. “Anch’io”, annuì Gandalf, “come d’altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato.”

— J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello.