Avatar

Trova l'eternità nel singolo istante

@succhiottiviola

“Hanno scoperto una cosa sull'amore. Una cosa scientifica. Hanno fatto degli studi per capire cosa tiene unite le coppie. Sapete cos'è? Non è l'andare d'accordo. Non sono i soldi, o i figli, o una visione condivisa della vita. È avere cura uno dell'altro. Le piccole gentilezze reciproche. Passarsi la marmellata a colazione. Oppure, durante un viaggio a New York, tenersi per mano un istante nell'ascensore della metropolitana. Chiedere: "Com'è andata la giornata?” facendo finta che ti interessi. È questa la roba che funziona.

Jeffrey Eugenides

“Carenza di coerenza è il punto di partenza per un'amicizia falsa piena di sofferenza.”

— S (via stati-whatsapp-s)

“Ma non andró mai avanti. Tu eri la mia migliore amica. Tu eri davvero tutto ció che avevo. E quando te ne sei andata sapevi bene che mi stavi lasciando completamente da sola. Ma non te n'è importato. Sei andata via, senza voltarti indietro, senza parlarmi, senza cercare di chiarire. Semplicemente, ti sei girata e ti sei messa a camminare lentamente, sempre piú lontana da me. Mi hai impedito di fermarti. E mi hai abbandonato. Vedi, nonostante tutto il bene che ti volevo, so che non ti perdoneró mai. Quando penseró a te lo faró sempre con rancore. Ci credi che ricordo a malapena i momenti felici con te? E so che ne avevamo tantissimi. Ma mi hai sostituita, mi hai messa da parte. E io mi sono chiusa dentro la mia rabbia, il mio rancore e la mia tristezza. E tutto ció che c'era di bello in noi è stato cancellato per sempre. Quindi mi dispiace. Ma so per certo che non ti perdoneró mai.”

— Lostinlonelinessalone

È brutto quando ti senti esclusa dalle tue amiche. Quando prima ti sentivi parte del gruppo ora ti sembra di essere solo un peso in più, ti sembra di essere inutile, ti sembra di essere noiosa, ti sembra di non essere alla loro altezza. Ritorna sempre il “ti sembra”, può sembrare così per te, magari per loro no però da come ti trattano si vede che quel “ti sembra” può davvero essere un “sei”. Non sei abbastanza. L'unica cosa che posso fare è allontanarmi, non si accorgerebbero della mia assenza ma meglio così perché se se ne accorgessero, per come sono io, tornerei pensando che qualcosa sia cambiato ma no, tutto torna come prima. Illusioni, solo illusioni. E intanto io rimango sola, mi arrampico sugli specchi, non ho più nessuno a cui possa aggrapparmi se sto male, non ho nessuno con cui possa sfogarmi, parlare o uscire. Rimango sola, come prima, come adesso, e chi lo sa, forse sarà per sempre così.