Tutto tornerà com'era.
E spiegami perché con te sto così bene da non saperlo spiegare.
Oggi una ragazza mi ha detto: “Davvero sei stata a Napoli? E non hai avuto paura?” Io le ho risposto di no per chiudere subito la conversazione.. ma quella domanda mi ha fatto tanto pensare. Tutti che criticano Napoli.. “Attenta al telefono che te lo rubano!” “Non ci andare li che ci stanno i camorristi” “guarda che gira brutta roba” No. Il telefono te lo rubano anche se vai nella metro di Roma, Londra o New York che sia. La camorra? Si okay, ma non credete che essere uccisi dalla camorra oppure da un uomo ubriaco sia la stessa cosa? Le violenze accadono ovunque, solo che le chiamiamo in modi diversi. Smettetela con questi pregiudizi perchè davvero, è fastidioso. E non parlo solo di questa città, ma in generale.. fate tanto i moralisti ma poi siete i primi a scansarvi se vi passa una persona di colore affianco per paura che vi scippi e si, ammetto che a volte lo faccio anche io, perchè purtroppo è su questo che si basa la nostra società, ma almeno io 1) lo ammetto e 2) so regolarmi e riflettere sulle cose in modo tale che sia in grado di accorgermi che tutto ciò è sbagliato.. ma vi prego dai. Napoli non è solo camorra, droga e delinquenti.. anzi: Napoli è colori, Napoli è odori.. il profumo del cibo, la Pizza, la Pastiera, il Casatiello e quant altro, Napoli è mare, Napoli è musica.. e no, non tutte le canzoni napoletane sono tamarre, okay?! Napoli è parlare una lingua a parte.. inizialmente incomprensibile ma successivamente splendida, Napoli è valori.. gran parte dei miei amici abitano in Campania, perchè si, in questa regione l'amicizia e i valori morali e affettivi contano più di tutto! Napoli è cuore, la gente mette il cuore in tutto ciò che fa e per esperienza personale posso dire di non aver mai conosciuto gente più disponibile e socievole di loro.. potete prendere anche il peggior ragazzo di Napoli, ma la sua educazione sarà sempre impeccabile.. ovvio che poi c'è sempre l'eccezione, ma in genere è sempre così. Ed io, amo questa città, amo ogni singola parte di questa città e d'intorni.. perciò davvero, prima di sparare cazzate, pensateci e riflettete sul fatto che non si dovrebbe mai parlare senza aver vissuto le cose in prima persona.
Scusate per lo sfogo e scusate se magari posso aver sbagliato qualcosina ma io parlo da romana innamorata della Campania, perciò penso che sia più che lecito :)
#NapoliUnicoAmore.
Stavo sfogliando il mio blog e ho ritrovato questo… lo ripropongo. In quanti d'accordo con me? 🌸
E poi boh, ti trovi queste scritte fuori scuola! 😍
{do ya want more?}
Ci amiamo come si ama Napoli. Sappiamo che in fondo noi ci teniamo l'uno all'altra, ma c'abbiamo mille ostacoli, mille problemi. Ci distruggiamo, ci roviniamo la vita a vicenda, ma sappiamo che siamo l'uno la cura, la soluzione dell'altro. Eppure non riusciamo a urlarci in faccia che siamo più forti di tutto questo e che, se separati facciamo ‘ste scintille, insieme siamo come il Vesuvio. E lo so che tu pensi che io sia così, tranquilla e pericolosa, ma sai pure che se ti avessi ora annulleresti tutto. Noi siamo quella corsa a cento all'ora sulla statale, col Vesuvio davanti e le dita intrecciate. Siamo quella musica che senti per strada e ti vien voglia di ballare, ma siamo pure quella musica così cruda, che parla dei nostri quartieri e pure di noi, che vorremmo solo graffiarci la pelle e morderci le labbra per la rabbia che ci passa. Siamo come la nicotina che brucia in gola, che la voglia di baciarci ci sale ancora di più. Siamo il mare a Mergellina, calmo, ma che non può fare a meno di scontrarsi con gli scogli. Siamo lo spaccio nei nostri quartieri, che sappiamo di farci del male, ma soffrire insieme è meglio che soffrire soli. Perché noi due non ci perdiamo mai, ma non riusciamo ad essere l'uno dell'altra.
Perché a Napoli puoi togliere un napoletano, ma ad un napoletano non puoi mai togliere Napoli. E tu, per me, sei Napoli.
Happiness ⚓️
Adoro 🌅🌅🌅





