Sometimes I just agree with people just so they can stop talking.
‘Se almeno avessi paura solo delle cose brutte e non anche di quelle belle.’
- Susanna Casciani
“[…] Che i libri so’ milioni, milioni, non li raggiungo mai, capito? Pecché io so’ uno a leggere, là so’ milioni a scrivere, cioè un milione di persone e io uno mentre ne leggo uno […]”
— Massimo Troisi, Le vie del Signore sono finite (1987)
Se una persona si allontana da me io non chiedo perché, io mi allontano di più.
Susanna Casciani
È sempre stata inspiegabilmente incomprensibile, quella là. Un minuto prima ti amava e quello dopo ti odiava, ed erano mille i motivi per cui si stancava: per uno sguardo mancato, per una promessa infranta, per un commento di troppo.
Era, nonostante tutto, piena di bontà. Ti dava allo stesso modo, mille occasioni in più. Era però difficile riconquistarla, perché ti perdonava ma non dimenticava. Non era facile quella là, da un giorno all'altro diventavi uno sconsciuto e non sapevi nemmeno il perché. Era dannata, fuori dai coppi, la migliore delle amiche, il peggiore degli amori.
“Ragazza sensibile e dal carattere malinconico, piuttosto isolata e poco compresa.”
- Alda Merini.
“E se potessi dirti un'ultima cosa ti direi che t'odio per quanto t'ho amato.”
— -Me
Il tempo ti cambia fuori
l'amore ti cambia dentro.
Simone Cristicchi
“Sono convinto che cerchiamo la felicità nel posti sbagliati ed abbiamo riposto le nostre speranze su persone o cose che, semplicemente, non possono soddisfarci. Per quanto mi riguarda, sullo specchio sopra il lavandino ho scritto questa frase: «Ecco il viso della persona da cui dipende la tua felicità.»”
— John Powell, Esercizi di felicità



