Ultimamente penso all'importanza dell’autostima, perché amare poco me stessa non solo mi ostacola nei rapporti con le altre persone e mi fa stare male, ma impedisce la realizzazione dei miei sogni e delle mie passioni.
“Probabilmente ora non devi stare in una relazione con qualcuno, forse è il tuo momento per legare con il tuo io, divertiti con te, datti forza, forse è il momento esatto per cominciare a stare con te stesso.”
— Itsmyecho
Ci sono tante cose che vorrei dirti, amore mio. Talmente tante che non riuscirei ad elencarle tutte. Volevo solamente dirti che ti amo, ti amo perché sai calmarmi, sai rendermi felice. Ti amo perché è bellissimo sentire le tue mani che si stringono alle mie, i tuoi abbracci fortissimi nei quali potrei perdermi per sempre, so che suona come un cliché, ma fra le tue braccia mi sento al sicuro, protetta. Ed i baci che preferisco sono quelli sulla fronte, quando sfiori con le tue labbra la mia testolina matta, come a dirmi che tu ci sei e che non devo avere paura. Ti amo quando mi sorridi e ti ho amato quella volta in cui mi hai sussurrato all'orecchio che mi adoravi. E poi ti amo anche in quei momenti in cui ti odio, quando sembra che tu non mi capisca, quando mi rendo conto che non ci arriverai mai e tu ti disperi alla ricerca di un perché, quando mi dici di rivelarmi, di non avere paura a sfogarmi, proprio tu che hai bisogno di tantissimo tempo per essere te stesso. Ti amo perché con te posso starnutire rumorosamente, fare i ruttini, tirare fuori il maschiaccio che è in me senza la paura di essere giudicata. Perché lo so che tu non lo fai. Dovrei imparare anche io a non giudicarti, molto spesso ti ho etichettato come nerdone sempre ai videogiochi o troppo piccolo per riuscire a capirmi. E poi mi hai sempre smentito perché sei sempre riuscito a stupirmi, a darmi in un modo o nell'altro quello di cui avevo bisogno. E so che da te non potrò mai aspettarmi il tanto desiderato poema da 100 pagine perché non sapresti cosa scrivere, perché avresti difficoltà ad esternare tutti i tuoi sentimenti. Ma in fondo nemmeno io giocherò mai ai tuoi videogiochi noiosi. La vita, l'amore sono fatti di compromessi e a me questi vanno benissimo. Perché lo sai che non ti sostituirei mai con nessuno, perché lo sai che per me sei stato una salvezza, perché amando te ho imparato ad amare me stessa più di chiunque altro. E ti ringrazio perché insieme siamo bellissimi, perché non abbiamo bisogno di promesse inutili. Io ti amo con i gesti, con le coccole, con gli abbracci, con le lettere che ti dedico e dedicherò (perché sai quanto io adori e abbia bisogno di scrivere), con i miei sorrisi, con le mi stronzate, con i miei pianti, con i miei sfoghi. Perché io ci sono e ci voglio essere, qui per te, io e tutti i miei problemi pronti ad aiutare te e tutti i tuoi problemi, a farti rialzare, ad aiutarti a camminare mano nella mano, se cadi tu cadrò anche io perché è così che si fa, perché è questo che voglio essere per te. Con amore, il tuo amore.
Catone, Libri ad Marcum filium
Sto imparando a stare bene da sola.
Ho capito che non ho bisogno di nessuno.
Le occasioni per stare in compagnia delle persone giuste arriveranno, ma ora la priorità è mio figlio.
Non ho amici, perché mi sono resa conto che quelli che ritenevo tali volevano solo possedere il mio corpo, e ho deciso di allontanarli.
Non mi sono voluta bene per troppo tempo frequentando persone che mi mancavano di rispetto.
Ora sto imparando a volermene, ma ci vorrà tempo.
Non mi voglio bene per come sono esteticamente, perché so di avere tanti difetti, tra cui i denti, il naso, la voce.
Per me è difficile guardarmi allo specchio.
Ho tante insicurezze, troppe.
Sono stanca di avere queste paranoie, di sentirmi sbagliata, di odiarmi, di sentirmi fuori luogo, di sentirmi inferiore agli altri.
Devo volermi bene per quello che sto facendo.
Sto lottando per riavere mio figlio e la mia libertà.
Voglio stare bene con me stessa e riuscire ad accettare tutti i miei difetti.
Prima o poi troverò chi mi tratterà bene, chi rispetterà le mie decisioni, chi sarà disposto a tutto per me, chi mi metterà sempre al primo posto.
Prima o poi conoscerò l'amore.
Non importa se in passato mi hanno ferita, e se mi feriranno ancora.
Sono forte, e andrò avanti per la mia strada.
Non ho intenzione di buttarmi giù per persone che non mi apprezzano.
Voglio andare avanti perché voglio farcela.
Voglio andare avanti per scoprire cosa mi riserverà il futuro.
Voglio andare avanti perché so che prima o poi starò meglio.
Voglio andare avanti e basta.
Niente e nessuno mi porterà mai a togliermi la vita.
La mia vita è un dono prezioso, e non la butterò via.
Tutto cambierà prima o poi.
La tristezza andrà via, e lascerà il posto alla felicità.
Il buio andrà via, e spunterà il sole.
- Alda Merini; Diario di una diversa
Alda Merini
“Sono misteriosa come tutti, ogni mio movimento è un miracolo e tu lo sai, ma il grande passo che io possa fare è quello di venire da te (un viaggio infinito senza ristoro, forse un viaggio che mi porterebbe a morire perché io sono il canto e la lunga strada).”
— Alda Merini, da La carne e il sospiro, in “La volpe e il sipario”, 1997
“Io non vorrei odiare tutti, ma mi ci portate care teste di cazzo.”
— annulla
“Stanotte ho perso le chiavi, un biglietto sul parabrezza “Vuoi qualcuno che ti ami o che lenisca l'insicurezza”?”
— Salmo (Kumite)
“Nell’amore c’è sempre un orologio che fa tic tac. Un conto alla rovescia. Non basta amare qualcuno. Devi arrivare in tempo.”
—
Claudio Piccinelli
“Non posso pensare di non averti più accanto, ma sento che sei troppo fragile per sostenermi e io ho bisogno di un sostegno forte.”
—
Federica Bosco, L’amore non fa per me
“Era tutto talmente chiaro che non sapevo da dove cominciare. Era come avere una mappa dettagliata, ma così dettagliata da diventare inservibile.”
— Haruki Murakami, Norvegian wood Tokyo Blues
“Arriva un momento in cui preferisci stare da sola per sentirti meglio.”
— Marco Polani






