Avatar

White Coffe

@laragazzarigida

“Ero andata a trovare una coppia che aveva da poco festeggiato i 54 anni di matrimonio. Il marito è entrato a casa con gli stivali di lavoro sporcando di terriccio l’immacolato pavimento della cucina. Pensavo che la moglie avrebbe protestato e ho detto: “Certo, quegli stivali portano dentro un bel po’ di terriccio.” “Sì.” ha detto la moglie alzandosi per prendere la scopa. “Ma portano dentro anche lui.””

—  Shirley Scott. (via biancacomeillatteneracomelamorte)

Avatar
resintear
Eadem mutata resurgo

Il rettangolo aureo si costruisce disegnando una serie di quadrati in cui il lato di ognuno è dato dalla somma dei due precedenti.

Se si traccia in ogni quadrato un arco di circonferenza avente per raggio il lato del quadrato stesso si ottiene una spirale logaritmica.

Bernoulli, affascinato dalla proprietà di autosomiglianza della curva, la definì «spira mirabilis», la spirale meravigliosa: essa non ha né inizio né fine, infatti, eseguendo infinite evoluzioni verso e dal suo polo, rimane sempre somigliante a se stessa.

Per questo motivo il matematico la volle incisa sulla sua lapide assieme alla frase, «Eadem mutata resurgo», ovvero «Mutata, risorgo ugualmente».

I laureati in ragioneria, troveranno un lavoro.
Questo come vi fa sentire? Invidiosi di quei ragionieri?
Dubito.
Loro hanno fatto una scelta.
Forse erano appassionati di ragioneria, ma più probabilmente hanno usato la logica, il criterio e il buon senso per garantirsi una carriera che potesse dargli ciò che ritengono una vita stabile e di successo.
Ma voi non avete avuto scelta, vero?
Avete scoperto un talento, alimentato un'ambizione e accettato la vostra passione.
Quando senti ciò non puoi ignorarlo, puoi solo seguirlo.
Quando si parla di arte, la passiome dovrebbe sempre trionfare sul buon senso.
Non si tratta solo di inseguire un sogno ma di abbracciare il proprio destino.
Sei un ballerino, un cantante, un coreografo, un musicista, un filmmaker, uno scrittore, un fotografo, un regista, un produttore, un attore…
Un artista.
Già, sei fottuto.
La bella notizia è che non è male come inizio.
In questo giorno di trionfo per i laureandi, una nuova porta si apre per voi, una porta per una vita di rifiuti.
È inevitabile.
Lo vivrete quando farete un provino per una parte o per uno spettacolo.
Vi accadrà quando cercherete dei sostenitori per un vostro progetto.
Lo sentirete quando vi chiuderanno porte in faccia mentre cercate di far leggere qualcosa che avete scritto, quando cercate un regista o un coreografo.
Come affrontare tutto questo?
Mi dicono che il Valium e il Vicodin funzionano bene… beh, non lo so! Non puoi essere troppo rilassato a fare quello che facciamo e non vuoi nemmeno cacciare via il dolore più di tanto.
Senza il dolore di cosa parleremmo?
Siete qui per festeggiare ciò che avete raggiunto fino ad ora mentre fate il vostro ingresso in un futuro ricco e impegnativo.

Robert De Niro, il discorso dedicato agli artisti e a chiunque abbia scelto un percorso di vita non convenzionale.

“Ti porterei a visitare una galleria d'arte ma ho paura che tutti guarderebbero te, che negli occhi hai girasoli di Van Gogh e sulle labbra i papaveri di Monet.”

— cit. Michele Giorgi (pioggia-di-parole)