Ti interessa la storia greca e romana?
Molto, sin da piccola sono incantata da queste civiltà, ma guai a chiedermi una data storica che mi sotterro dalla vergogna. Non ricordo nulla, ahimè

@laragazzanascostadietrolaluna
Ti interessa la storia greca e romana?
Molto, sin da piccola sono incantata da queste civiltà, ma guai a chiedermi una data storica che mi sotterro dalla vergogna. Non ricordo nulla, ahimè
“[…] a memoria di rosa, non s'è mai visto morire un giardiniere […]”
— Diderot, Il sogno di D’Alembert
“Qui si sta parlando […] di amare e venerare e contemplare senza requie solamente se stessi. E se si discute ancora tanto di Narciso, parecchio tempo dopo lo sciagurato incidente, non è certamente perché, amando se stesso, amava un altro; è perché amare solo se stessi gli impediva di amare un altro.”
— Michele Serra, Gli sdraiati
“Sentiva parti di se stesso in balia altrui.”
— Cesare Pavese, Il carcere (via erone-lavita-lestranezze)
“Da cinquemila anni l'umanità rimpiange la caducità dell'amore.”
— Tarchetti, Fosca
“Non è perché le cose sono difficili che non osiamo, ma è perché non osiamo che sono difficili.”
— Seneca
“se ci sentiamo più forti e grandi della difficoltà stessa, allora ce la facciamo. Se invece ci sentiamo più piccoli, soffriamo. La maggior parte delle volte le difficoltà ci mostrano le nostre debolezze, e sono queste che non siamo in grado di affrontare.”
— E. Canfor-Dumas, Il Budda, Geoff e io
“Se non ci si prepara alla possibilità di fare le scelte sbagliate, diventa impossibile perseverare nella ricerca della scelta giusta.”
— Zygmund Bauman, Amore liquido
“Le imprese che si basano su una tenacia interiore devono essere mute e oscure; per poco uno le dichiari o se ne glori, tutto appare fatuo, senza senso o addirittura meschino.”
— Italo Calvino, Il Barone rampante
“Avete mai detto di sì a un solo piacere? Amici miei, allora dite di sì anche a tutta la sofferenza. Tutte le cose sono incatenate, intrecciate, innamorate. (…) e anche al dolore dite: passa, ma torna indietro!”
— Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra
“Oh che pace! Ero in compagnia di me stesso.”
— D’Annunzio, Trionfo della morte
“Certo, io sono una selva e una notte di alberi scuri: ma chi non ha paura delle mie tenebre, troverà anche pendii di rose sotto i miei cipressi”
— Nietzsche, Così parlò Zarathustra
Forse la libertà non è nemmeno poter fare ciò che si vuole senza limiti, ma piuttosto saperseli dare. Non essere schiavi delle passioni, dei desideri. Essere padroni di sé stessi.
— Fëdor Dostoevskij
“L’intelligenza di un individuo si misura dalla quantità d’incertezze che è capace di sopportare” (Immanuel Kant) . . #immanuelkant https://www.instagram.com/p/CHPMDH-Axdv/?igshid=2o8ys5fr0zb3
L’essenziale è minacciato senza sosta dall’insignificante.
(René Char)
OK
