Avatar
Sei entrato su tumblr per soffocare qualche pensiero con le parole degli altri, oggi. E mentre scorrevi la dashboard, ti è apparso davanti agli occhi questa cosa qua. Nulla di che, in effetti. Non è una bellissima lettera che qualcuno mi ha scritto o una frase semplice e dritta al punto che ti lacera dall’interno. È che ti stavo pensando. Sì, esatto, stavo pensando proprio a te che stai leggendo, a te che stai seduto di fronte al computer, o con il cellulare, e neanche speravi ci fosse qualcuno che ti stesse pensando. Pensavo a come si illuminano i tuoi occhi ogni volta che sorridi. A come ti sposti i capelli per lasciare la visuale libera e poterti guardare attorno. Pensavo a quando ti metti le mani in tasca, perché fa freddo, a quando ti arrabbi e gesticoli, a quando ti innamori e sogni, a quando perdoni e non sai più farlo. E poi pensavo a quando piangi. Piangi e dagli occhi ti escono interi temporali. Chissà, forse stai piangendo anche ora. Forse hai il cuore spezzato, e odi lui, odi lei, e ancora di più odi te stesso. E quindi, piangi. Se lo stai facendo, ricordati che c’è sempre qualcuno pronto ad asciugarti le lacrime, ci sono anche io. Ricordati che sei una persona meravigliosa e vali tanto, e ti meriti tanto e sei tanto, e chi non lo capisce non può capirlo, perché non può vederlo, è cieco. Ricordati di amarti un po’. Ricordati di fare ciò che ti rende felice, di raccogliere fiori per metterli nei capelli, o di andare a fotografare l’alba che incombe, o di camminare da solo per ore ed ore. Fai quello che ami. Ama. E fatti amare. Sorridi.
Avatar
Tutti con questa smisurata passione per il mare, ma nessuno che vuole andarci in costume. Tutti con questa voglia di amare, ma mai una volta che ci permettiamo di dichiararlo, questo amore. Tutti con questo sonno perenne, questa stanchezza e questo tress addosso, e nessuno che va in cucina a bersi una tazza di caffè. Tutti che meritano il meglio, e non ce l’hanno. Non hanno nemmeno il peggio. Tutti con questi problemi adolescenziali, nessuno che prova a diventar adulto. Tutti che ci lamentiamo di essere soli, ma nessuno che esce di casa e prova a conoscere e conoscersi. Tutti che vogliamo essere importanti per qualcuno, ma non facciamo nulla per diventarlo. Tutti che vogliamo qualcuno al nostro fianco, ma nessuno che raggiunge il fianco dell’altro. Tutti che desideriamo essere notai, almeno visti, ascoltati, e in realtà ci basta una sola persona che ci noti, che ci veda e che ci ascolti. Tutti che vogliamo dimagrire, ma nessuno va in palestra o comincia una dieta. Tutti che non si piacciono, ma nessuno che provi a cambiare per sé stesso, per sentirsi migliore. Tutti che vogliamo la pioggia, ma nessuno è disposto a bagnarsi.

eh

Avatar
vorrei saperti odiare - odiami pure - posso veramente? - vai - grazie, ti odio - sicura? - no - eh, si sente - si sente? - non sei per nulla credibile - ti odio ti giuro ti odio - dì qualcosa di odioso nei miei confronti e dimostralo - qualcosa di odioso? - sì - non sono capace - prova col disprezzo - ok - vai - ti disprezzo - ma ti faccio schifo? - no - allora non vale - non so neanche disprezzarti, sono una buona a nulla - almeno compatiscimi - non ne ho voglia - proviamo con un discorso amoroso? - va bene - amami - ti amo - io per un cazzo - sei uno stronzo - hai ragione - ti odio - ok

Guido Catalano (via tristezzeoceaniche)