Postare

Nozioni di base


Come faccio a postare qualcosa su Tumblr? 

Sei pronto a postare qualcosa sul tuo blog? Perfetto. Niente è meglio di un post fresco fresco.  

Nel web: Hai due pulsanti tra cui scegliere. Sono entrambi molto facili da trovare. 

  • In cima alla tua dashboard, puoi cliccare l'icona del tipo di post che vuoi creare.
  • Oppure, a prescindere da dove ti trovi nella tua dashboard, puoi cliccare il pulsante blu per la composizione di un post che si trova sempre in alto alla tua destra. 

Nelle app: Basta cliccare il pulsante blu per la composizione in fondo al tuo schermo.

Io ho più di un blog. Come faccio a scegliere da quale postare?

Nel web: In qualsiasi tipo di post, clicca la freccia accanto al nome del tuo blog. Scegli il blog dal quale vuoi postare. 

Nelle app: In qualsiasi tipo di post, tocca il nome del tuo blog. Scegli il blog dal quale vuoi postare. 

Come faccio a postare una foto?

Hai diverse opzioni. 

Nel web: Prima apri un nuovo post di foto. Da lì puoi:

  • Cliccare l'icona della macchina fotografica per caricare foto dal tuo computer.
  • Trascinare le immagini direttamente dal desktop nel form del post.
  • Oppure cliccare l'icona del globo per postare una foto da uno specifico URL.

Consiglio: Per aggiungere un link di destinazione, passa il mouse sopra la foto e clicca l'icona del link che appare nell'angolo in alto a destra.

Altro consiglio: Fatti un selfie usando la tua webcam, basta cliccare sopra lo smile.

Nelle app: Apri un nuovo post di foto. Fai una foto o caricane una dalla tua galleria. Fatto. Queste non sono nemmeno vere istruzioni, sono mere affermazioni: è così semplice che le istruzioni non servono. 

Come faccio a postare un fotoset?

È super facile! 

Nel web: Devi solo aprire un nuovo post di foto e fare una delle seguenti azioni:

  • Trascina più di un file nel form del post.
  • Seleziona più di un file quando carichi una foto.

Puoi scegliere fino a 10 immagini. Poi puoi trascinarle dove vuoi per creare il layout che preferisci. Se hai già aggiunto foto, puoi aggiungerne di più cliccando l'icona della macchina fotografica che dice “Aggiungine un'altra.”

Consiglio: Se tieni premuti il tasto alt/option, l'icona della macchina fotografica diventa un globo e puoi aggiungere altre foto dal web usando l'URL piuttosto che caricarle dal tuo computer.

Un altro consiglio: Nei fotoset, se vuoi, puoi inserire descrizioni individuali per ogni foto. Devi solo passare il mouse sopra la foto in questione e cliccare sui puntini che appaiono all'angolo. Purtroppo le persone potranno vedere queste descrizioni solo cliccando sulla foto nella dashboard... quindi non scriverci niente di veramente importante. A meno che tu non voglia inserire queste informazioni tipo tesori nascosti. I tesori nascosti sono importanti, soprattutto su Tumblr.

Nelle app: Apri un nuovo post di foto e seleziona fino a 10 immagini. Poi puoi trascinarle dove vuoi per creare il layout che preferisci.

Come faccio a postare una foto live?

Se hai un iPhone 6s o 6s Plus, puoi postare delle foto live  sul tuo Tumblr. Crea un post di foto con una foto live, proprio come faresti con post di foto normale, e dei piccoli cerchi concentrici nell'angolo della foto live indicheranno agli altri utenti che si tratta di una foto interattiva. 

Chi possiede un dispositivo Apple che supporta iOS 9.1 o versioni successive può vedere una clip di tre secondi accompagnata da audio tenendo premuta la foto. Se qualcuno visualizza la tua foto da un browser, da una versione iOS precedente o da un dispositivo diverso, questa apparirà come una normale foto senza audio. 

Nota che senza connessione al Wi-Fi, dovrai prima toccare la foto live per scaricarla, poi potrai tenerla premuta per visualizzarla. Questo serve ad impedire un utilizzo dei dati troppo elevato.

Cosa devo fare in caso di problemi con il caricamento di un'immagine?

Prova con i seguenti passaggi: 

  • Per immagini statiche, assicurati che il file non sia più grande di 10MB e che sia un JPG o un PNG.
  • Se stai postando una GIF animata, assicurati che non sia più grande di 2MB o più larga di 540 pixel.
  • Salva una nuova versione del file usando un'applicazione per foto/immagini a tua scelta. Questa procedura a volte aiuta a rimuovere eventuali problemi di codifica dal file originale.
  • Noi non supportiamo file CMYK o altri file di immagini non-RGB. Se hai problemi a caricare, salva l'immagine come RGB e prova a caricarla di nuovo.

Come faccio a creare una GIF?

Prima di tutto è bene sapere che il GIF maker è solo disponibile in versione mobile.

  1. Apri un nuovo post GIF.
  2. Seleziona un video o una sequenza rapida.
  3. Scegli una clip di tre secondi da tramutare in GIF. Qui puoi selezionare lo schermo per tagliare la GIF, trascinare il riquadro blu sotto la GIF per accorciarne la durata, posizionare il cursore nella parte inferiore dello schermo per decidere la velocità di riproduzione, quindi tocca la freccia circolare per passare da loop a riavvolgimento. 
  4. Tocca "Avanti" per modificare la GIF. Per aggiungere del testo, tocca "Aa", poi seleziona il segno di spunta quando hai finito di scrivere. Cambia il colore del testo inserito nella GIF toccandolo e scegliendo un colore nella barra laterale. Avvicina o allontana le dita sullo schermo per modificare la dimensione del testo o ruotarlo. Seleziona una delle opzioni dei filtri per la tua GIF toccando l'icona con la bacchetta magica.
  5. Tocca ancora “Avanti” per preselzionare la GIF: ora è pronta per apparire nel tuo post se toccherai un'altra volta “Avanti.”

Alcuni consigli utili per creare GIF:

  • Più la tua GIF è breve, più è fluida. 
  • Accelera una GIF in slow motion di 3x o 4x per creare una bella GIF a velocità normale.
  • Tocca una volta il pulsante Riavvolgimento per fare andare avanti e indietro la tua GIF, toccalo due volte per farla andare indietro. 
  • Puoi selezionare più GIF dal form del post di foto per creare un fotoset.

Come faccio a postare un file audio?

Il modo più semplice è cominciare a scrivere il nome di un artista o di una canzone. Se si trova su Spotify o Soundcloud, noi lo troveremo e lo posteremo per te. Puoi anche cliccare la piccola icona delle cuffie sulla destra e postare i tuoi MP3 una volta al giorno, massimo 10MB, e aggiornare l'artista, il titolo, e le info dell'album una volta che il file è stato caricato. M4A, M4P e WMA non sono compatibili con il nostro caricatore, non accettiamo neanche URL che indirizzano verso una pagina web o Flash.

Nota: Per oscure ragioni, puoi creare post audio soltanto dal web. Puoi invece chiamare l'1-866-584-6757 per creare un post audio usando il tuo cellulare.

Come faccio a postare video?

Nel web: Se si trova su Vimeo, YouTube o siti simili devi semplicemente aprire un nuovo post di video, cliccare l'icona del globo e copiare il codice da incorporare o il link del video nel form del post. Puoi anche cliccare l'icona della macchina da presa e caricare i tuoi file MOV o MP4 fino a 100MB al giorno.

Nelle app: Apri un nuovo post di video. Poi scegli un video dalla tua galleria o registrane uno nuovo.

Come faccio a postare un video in diretta?

Puoi postare dei video in diretta con YouNow (iOS, Android), Kanvas (iOS, Android), Upclose (iOS, Android) e YouTube. Crea un account e assicurati di permettere l'accesso alla fotocamera e al microfono—questo è particolarmente’s importante per permettere lo streaming.

Ogni app per i video in diretta è leggermente diversa, ma, quando accedi alle impostazioni, troverai le opzioni di condivisione. Attiva la condivisione con Tumblr (se richiesto, effettua l'accesso su Tumblr) e tocca “Autorizza.” Se hai più di un blog, puoi usare le impostazioni dell'app per scegliere quello su cui vuoi postare. Per saperne di più sui video in diretta, dai un'occhiata al nostro post dello staff.

Come faccio a formattare il testo in un post?

Devi solo selezionare il testo. Tutte le opzioni di formattazione appariranno sotto forma di pulsanti tondi. Puoi rendere il tuo testo:

  • Grassetto 
  • Corsivo
  • Un titolo
  • Un link
  • Diviso da una linea
  • Una lista numerata
  • Una lista a punti
  • Un blockquote

Come faccio a inserire una foto o un video in linea con il testo in un post?

Assicurati che il tuo cursore si trovi in una nuova riga del post, poi clicca il piccolo segno del più che appare al lato sinistro. Da lì puoi:

  • Caricare immagini cliccando l'icona della macchina fotografica.
  • Incollare il codice da incorporare di un video cliccando la piccola macchina da presa.
  • Cerca una GIF cliccando sulla piccola icona GIF, poi scrivi qualcosa nella casella che appare.
  • Per aggiungere un immagine da un URL, devi solo postare l'URL nella casella del post.
  • Se sei pignolo riguardo la larghezza dell'immagine, tieni a mente che le immagini da 300px in sù verranno automaticamente ridimensionate per entrare nella Dashboard (540px).

Puoi caricare fino a cinque foto o video in linea con il testo nel tuo post.

Sono una di quelle adorabili personcine che adorano scrivere i propri post in HTML. Posso farlo?

Ammiriamo sia la tua pignoleria che la tua sfiducia nel rich text editor. Se preferisci un codice nudo e crudo, puoi cliccare la rotella delle impostazioni nell'angolo in alto a destra del post. Puoi passare all'editor HTML dal menu che appare. 

Ho appena scritto un lunghissimo muro di testo. Consigli su come renderlo più digeribile?

Certo! Ci sono un paio di strumenti nel tuo toolkit perfetti per situazioni del genere. 

Prima di tutto assicurati che il tuo cursore si trovi in una nuova riga del post, poi clicca il piccolo segno del più che appare al lato sinistro. Da lì puoi:

  • Aggiungi linee orizzontali per spezzare il tuo lunghissimo post in paragrafi più brevi.
  • Aggiungi un link "continua a leggere". Quando gli utenti vedranno il post nella loro dashboard, non andranno oltre il link inserito da te. Vedranno invece un testo in blu che dice “Continua a leggere.” Cliccando quel testo potranno leggere il resto del tuo post.

Come faccio a taggare i miei post?

C’è una sezione in fondo al post che dice “#tag.” Digita lì le tue tag e dopo clicca invio (o usa una virgola). 

Ricorda: Le tag su Tumblr possono contenere spazi al loro interno, sono le tag più leggibili di internet. Urrà! Per rafforzare ulteriormente le tue abilità con le tag, scopri di più qui.

Cos’altro si nasconde nella rotella delle impostazioni del post?

Un assortimento di cianfrusaglie. La maggior parte delle persone non ha bisogno di usarle, ma sono sempre lì per te, in caso ti servissero. 

  • Puoi impostare la fonte del contenuto del tuo post.
  • Puoi dare un URL personalizzato al tuo post. 
  • Puoi cambiare la data di pubblicazione del tuo post.
  • Puoi permettere agli altri utenti di rispondere con una foto al tuo post. 

Non voglio postare questo post ora. Posso salvarlo per dopo?

Sicuro. Hai diverse opzioni per organizzare la programmazione dei post. Devi solo cliccare la freccia al lato destro del pulsante “Posta”. Da lì puoi decidere se:

  • Postare ora. È l’impostazione di default. Il post viene pubblicato appena clicchi “Posta.”
  • Aggiungere il post alla tua coda
  • Salvare il post come bozza
  • Postare privatamente.
  • Programmare il post per pubblicarlo in una data e in un orario specifico.

Scopri di più su tutto questo nelle Opzioni di Post Avanzate

Come faccio a condividere questo post con i miei amici su Facebook e con i miei follower su Twitter?

Tradimento! No, ah ah, scherziamo. Puoi usare i pulsanti Facebook e Twitter in fondo al form del tuo post per condividerlo. A proposito, non viene condiviso fino al momento in cui lo posti.

Scopri di più su come connettere il tuo account Tumblr a Facebook o Twitter

Come faccio ad avere uno di quei pulsanti “Compra” sui miei post?

Se stai navigando su uno dei nostri siti partner tipo Etsy o Kickstarter e vedi qualcosa che DEVI immediatamente mostrare ai tuoi amici perché la comprino / la supportino, clicca il pulsante condividi su quel sito e postala su Tumblr.

Puoi anche condividere l'elemento attraverso il Bookmarklet di Tumblr per mostrare il pulsante Compra—oppure se sei a tuo agio con un certo livello di nerditudine, puoi anche aggiungere l'URL dell'articolo come fonte del contenuto del post manualmente (questa opzione è nascosta nella rotella nell'angolo in alto a destra del form del post).

Altri modi per far apparire il pulsante:

  • Crea un post di link che indirizza verso l'URL in questione.
  • Aggiungi l'URL al link di destinazione di una foto in un post di foto.
  • Condividi la pagina usando il Bookmarklet di Tumblr.
  • Aggiungi l'URL come fonte del contenuto in ogni tipo di post. (Questa è un po' più nerd—il campo per la fonte del contenuto è nascosto nell'icona della rotella nell'anglo in alto a destra del form del post.)

Come faccio a rimuovere post esistenti dal mio blog?

  • Scegli il blog dal menu Account in cima alla Dashboard.
  • Clicca l'icona della rotella in fondo al post che vuoi rimuovere, poi scegli "Elimina." Se vuoi rimuovere un ampio numero di post, ti raccomandiamo di usare la Modifica di Post di Massa, che troverai al lato destro della pagina o via tumblr.com/mega-editor/nomeblog.

Giusto per precisare: quando elimini un post dal tuo blog, non elimini anche i reblog di quel post.

 

Reblog


Cos'è un Reblog, tessoro?

Un Reblog è quando vedi un post che ti piace su Tumblr e, cliccando sul pulsante di Reblog, lo fai apparire sul tuo blog. Ora tutti i tuoi lettori potranno visualizzare il post, grazie al tuo contributo.

Puoi liberamente aggiungere un commento, immagini o una gif quando reblogghi qualcosa. Oppure no, fai un po' come ti pare.

Come faccio a rebloggare? 

Allora, prima di tutto assicurati di avere effettuato l'accesso a Tumblr. Quando l'avrai fatto, guarda l'angolo in basso a destra del post sulla tua dashboard (oppure dal link permanente del post, l'angolo in alto a destra dello schermo) e vedrai il pulsante di Reblog. A questo punto, puoi aggiungere un commento se vuoi e pubblicarlo sul tuo blog.

Come faccio a rebloggare a partire da un determinato post della thread? 

Clicca sul nome utente di chi ha effettuato il reblog da cui vuoi rebloggare. Il post si aprirà e potrai cliccare o toccare la sua icona del reblog per partire da quel post.

Posso modificare Reblog precedenti, o il post originale, nel mio reblog? 

Puoi decidere se tenere o meno quello che è incluso nel Reblog, ma non puoi cambiare quello che hanno scritto gli altri, piccola peste.

Posso usare un'immagine che non sia RGB? 

Certo. Cerca la X vicino al commento che trovi quando effettui il Reblog. Selezionalo e tutte le parole spariranno.

Ricorda che questa è un'opzione "o tutto o niente": non puoi cancellare la descrizione di un singolo Reblog nella thread.

Come faccio ad assicurarmi che i link alle pagine siano visibili nel mio blog? 

Usa il campo della fonte del contenuto! In realtà lo useremo per te automaticamente. Non importa quante volte un tuo post originale verrà rebloggato, il tuo nome verrà sempre citato nella fonte. Chi reblogga potrebbe aggiungere una gif o un commento, oppure rimuovere tutta la tua descrizione, ma il tuo nome utente sarà sempre, sempre piazzato in fondo al post. Clicca sul link della fonte in ogni momento per vedere il post originale.

 

Bookmarklet


Cos'è il bookmarklet?

È una cosa estremamente utile che ti permette di postare velocemente quello che trovi in giro per la rete direttamente su Tumblr. Prendilo qui. Puoi creare gli stessi tipi di post che usi quando posti dal regolare form, eccetto i post audio. Devi usare le virgole per separare ogni tag (nella scheda Avanzate).