Caratteristiche meno conosciute

Scorciatoie & Consigli


Laboratori

Abilita i Laboratori di Tumblr per divertirti con alcune funzioni sperimentali, come spiegato nel nostro post.

Posta via telefono

http://staff.tumblr.com/post/78875723128/operators-are-standing-by-call-now-thank-you

Posta via bookmarklet

Per postare qualcosa che hai trovato online senza lasciare la pagina dove ti trovi. Clicca sul bookmarklet per aprire il form di un post in una nuova finestra. Si aprirà già riempita con le cose della pagina che stai guardando, incluse le informazioni della fonte (una cosa in meno di cui preoccuparsi). Sistema il post come preferisci e poi pubblicalo immediatamente, oppure puoi metterlo in coda o salvarlo come bozza. 

Trascina l'icona del bookmarklet nella barra dei segnalibri per installarlo.

@menzioni

Fatti notare da altri utenti urlando il loro nome. Digita @il-nome-utente in un post. Quando pubblicherai, gli utenti menzionati riceveranno una notifica.

Aggiungi immagini nel testo dal web

Incolla l'URL di un'immagine nel form di un post e l'immagine apparirà al suo posto.

Cambia l'editor di testo di default

Se usi Markdown o HTML per tutti i tuoi post, puoi scegliere di renderlo l'editor di testo di default nelle impostazioni della dashboard. Puoi sempre cambiare quest'opzione nel momento in cui crei un post. In questo modo ti risparmi un click.

Scorciatoie da tastiera

Lascia perdere il mouse. Digita il tasto delle maiuscole (shift) + ? quando sei sulla dashboard per visualizzare tutte le scorciatoie, poi digita "j" per attivarle.

Inspiegabilmente, le scorciatoie da tastiera funzionano anche con le nostre app mobili se hai una tastiera bluetooth connessa— ma dovrai memorizzarle prima.

Ricevere le notifiche di un Tumblr

Puoi iscriverti a un blog che segui per ricevere delle notifiche ogni volta che questo pubblica dei nuovi post.

Tocca l'icona con l'omino nell'angolo in alto a destra del blog che segui (o sul Web, passa il mouse sopra l'avatar di un blog e clicca l'icona con l'omino). Poi tocca o clicca “Ricevi notifiche.” Puoi anche iscriverti visitando l'URL e cliccando sul pulsante "Ricevi notifiche" nell'angolo in alto a destra dello schermo. Se ti iscrivi a un blog, quando lo visiti vedrai un piccolo fulmine vicino all'icona con l'omino. 

Per disattivare le notifiche, tocca o clicca nuovamente l'icona con l'omino e tocca “Disattiva le notifiche.” Se smetti di seguire un blog, l'iscrizione verrà annullata e le notifiche cesseranno.

Orecchietta

Clicca l'orecchietta per andare direttamente al link permanente del post. Passaci sopra il mouse per vedere l'orario del post. Passaci sopra il mouse quante volte ti pare per vedere l'orecchietta muoversi in continuazione. Tutto qui.

Editor di post di massa

Diciamo che vuoi creare una pagina di tag nel tuo blog ma non hai usato le tag in modo consistente nei tuoi post: è qui che usi l'Editor di post di massa. Si tratta di una visualizzazione dell'archivio del tuo blog che ti permette di selezionare qualsiasi tuo post e taggarlo nuovamente (o eliminarlo).

Seleziona il tuo blog dal menu a tendina nell'intestazione. L'editor di post di massa è in fondo alla barra laterale.

Trucchi per l'URL

  • Archivio: cheezbag.tumblr.com/archive
    Una visualizzazione veloce di tutti i post di un blog. È utile se stai cercando un post in particolare o per soddisfare la tua curiosità. Puoi filtrare per mese e per anno o per tipo di post per affinare la tua ricerca.

  • Taggati: cheezbag.tumblr.com/tagged/<tag>
    Mostra tutti i post di un blog che sono stati taggati con quella tag. Funziona con qualsiasi blog. Be', con qualsiasi blog che usa tag.

  • Cronologia: cheezbag.tumblr.com/tagged/<tag>/chrono
    Variazioni sul tema: ordina i post con una determinata tag in ordine cronologico.

  • Data: cheezbag.tumblr.com/day/YYYY/MM/DD
    Vedi solo i post fatti in una specifica data. Magari hai postato moltissime cose a Capodanno ma hai un sistema di tag tutto tuo che non può essere toccato.

  • Casuale: cheezbag.tumblr.com/random
    Carica un post a caso da un blog. Fallo ancora. Ce n'è un altro. Fallo di nuovo. Ora sai come funziona.

Vedi le liste con i Mi piace e i blog seguiti dagli altri utenti e condividi le tue

Questa è una cosetta divertente se ti ritrovi spesso a rebloggare o marcare con Mi piace i post di qualcuno in particolare. Puoi vedere quello che piace a quegli utenti andando su tumblr.com/liked/by/username e chi seguono su tumblr.com/followed/by/username. Per condividere le cose che ti piacciono con gli altri, attiva gli interruttori nelle  impostazioni del blog su web, o tocca l'icona con la tavolozza per modificare le impostazioni dall'app.

Autenticazione a due fattori

Protegge il tuo blog dai malintenzionati. Noi ti mandiamo una password secondaria ogni volta che effettui il log in, così anche se un hacker ti ruba la password non sarà in grado di entrare nel tuo account. A meno che non ti abbia anche rubato il telefono. Morale della favola: non andartene in giro con gli hacker.

Supportiamo anche app per l'autenticazione, se preferisci usare una di queste.

Opzioni iOS meno conosciute


Tocca e tieni premuta una foto

Fallo e si aprirà una scheda di condivisione. Da lì puoi inviare l'immagine via testo, email o quello che preferisci. Se si tratta di un'immagine animata, si animerà. Inoltre nella scheda di condivisione puoi anche vedere l'orario di pubblicazione.

Reblog veloce

Se non vuoi aggiungere un commento al reblog, tocca e tieni premuto il pulsante per saltare la scheda del post e risparmiare secondi preziosi. C'è da sapere una cosa a riguardo: il post sarà rebloggato nel blog più recente in cui hai postato. Per molte persone non è un problema, ma fai attenzione se passi spesso da un blog all'altro.

Bombarda la cache

Svuota la cache per liberare spazio extra sulla memoria del tuo telefono; dovrebbe funzionare più velocemente e bloccarsi di meno. Tocca la scheda dell'account (l'omino), poi Impostazioni e infine svuota la cache.

Notifiche interattive

Scorri le notifiche Tumblr per scoprire le funzioni nascoste. Sulla schermata di blocco, sulla schermata della home e su tutte le altre schermate eccetto sulla app Tumblr, sarebbe ridondante.

Estensione per la condivisione

È davvero utile quando trovi un sito internet che vorresti collegare ad un link oppure hai una foto nella tua galleria che vorresti postare. Ricorda un po' il bookmarklet del desktop, solo l'impostazione è un po' macchinosa:

  1. Apri un'immagine nella tua galleria.
  2. Premi l'icona per la condivisione. Appare così&#160:
  3. Scorri la lista delle app e premi il simbolo con il più. 
  4. Avvia Tumblr (e quant'altro) e riordina la lista come preferisci.
  5. Clicca Fatto.

Se d'ora in poi vedi l'icona di condivisione (Safari, galleria, note e via dicendo), puoi postare quello che vedi sul tuo blog senza nemmeno aprire l'app.

Widget del giorno

Vedi quello che piace di più su Tumblr sulla schermata Oggi. Però prima devi apportare qualche modifica, è facilissimo:

  1. Scorri verso il basso, non importa da dove, per aprire la tua schermata dei widget.
  2. Scorri in basso la scheda “Oggi”.
  3. Tocca “Modifica,” e poi “Popolari su Tumblr.”.

Finito, hai fatto tutto bene. Ora sei a posto per sempre.

L'app di Tumblr TV per la tua Apple TV

Hai l'Apple TV (di quarta generazione)? Lascia che la Tumblr TV ti rovini la vita nel modo più cool possibile. Con più di 100 milioni di GIF (probabilmente) che saziano la fame di video e migliaia di nuove GIF aggiunte ogni giorno, è certo che non chiuderai mai più gli occhi. Installa l'app della Tumblr TV dell'App Store, aprila e poi fissa—i tuoi occhi frementi—sullo schermo. Le migliori GIF di Tumblr si riprodurranno una dopo l'altra—ognuna sarà grande quanto la tua TV.

  • Scorri verso il basso sulla superficie Touch del telecomando per visualizzare i nomi utente e i tag nel post, poi scorri verso sinistra o destra per vedere o selezionare altri tag
  • Clicca su un tag e verrà riprodotto un nuovo gruppo di GIF simili
  • Scorri verso l'alto sulla superficie Touch del telecomando per nascondere i nomi utenti e i tag
  • Scorri verso sinistra o destra per spostarti da una GIF all'altra
  • Premi il pulsante Play/Pausa sul telecomando per visualizzare una GIF in loop oppure riprendere la riproduzione automatica.

Funzioni Android poco conosciute


Condividi blog con la tecnologia NFC

Questo è possibile per i telefoni con tecnologia NFC (che deve essere attivata). Apri l'app e vai su un blog, tocca con il tuo telefono quello di un'altra persona e quel blog si aprirà sul suo schermo.

Reblog veloce

Se non vuoi aggiungere un commento al reblog, puoi saltare del tutto la scheda del post tenendo premuto il pulsante del reblog. Vedrai che accumulerai molti secondi importanti.

Widget per le notifiche

Per aggiungerlo alla schermata della home:

  1. Premi a lungo uno spazio vuoto nella home ovunque non ci sia già un'icona o un altro widget.
  2. Premi “Aggiungi widget”.
  3. Cerca e scegli il widget Tumblr.
  4. Widget, widget, widget.

Tumblr nei risultati di Google

Se vedi il logo di Tumblr vicino a un risultato di ricerca di Google, il link si aprirà nell'app Tumblr. Furba come cosa, vero?