Personalizzazione del Blog

Nozioni di base


Hai mai sognato di personalizzare la descrizione del tuo blog, il titolo o la grafica? Considera questo paragrafo un pizzico, perché non stai sognando. Sei sveglio e puoi fare tutto questo e molto di più dalla pagina per la Personalizzazione.

Hai due piacevolissime opzioni: 

  • Clicca il pulsante Personalizza nell'angolo in alto a destra della pagina web del tuo blog (iltuoblog.tumblr.com).
  • Sotto il menu Account, clicca l'icona della rotella per visitare le Impostazioni. Scegli il tuo blog dal menu alla destra, poi clicca “Modifica Tema.”

Oltre a personalizzare la grafica del tuo blog, la descrizione e il titolo, da questa pagina puoi scegliere un nuovo tema cliccando “Sfoglia Temi” o visitando www.tumblr.com/themes.

Come faccio a modificare la Descrizione del mio blog?

Vai nel menu del tuo account. Si tratta dell'omino nella parte superiore dello schermo della dashboard web e dell'app Android, oppure nella parte inferiore dello schermo se usi l'app iOS.

Scegli il blog in cui vuoi modificare la descrizione. 

Dal web, clicca sul pulsante "Modifica grafica" dell'anteprima che viene visualizzata. Sui dispositivi Android, tocca il pulsante "Modifica", mentre con iOS è necessario selezionare il menu utente (l'omino con le tre linee) e poi scegliere "Modifica grafica." 

Da qui, basta cambiare la descrizione come preferisci e poi salvare.

 

Grafica


Cos'è la grafica del mio blog?

La grafica del tuo blog? Be', è l'aspetto del tuo blog, il modo in cui appare nelle app mobili, nella Dashboard e nei risultati di ricerca.

Come faccio a modificare la grafica del mio blog?

Nell'app mobile, vai sul tuo blog e tocca la tavolozza nella parte alta dello schermo.

Tocca le cose che vuoi cambiare o nascondere. Modifica il tuo colore secondario. Impazzisci completamente.

Puoi apportare queste modifiche usando un computer normale, se preferisci. Devi solo cliccare l'icona Account in cima alla dashboard, poi scegliere "Impostazioni" e selezionare il tuo blog dal menu a destra. In alto vedrai il pulsante Modifica grafica. Cliccalo.

Qual è la differenza tra la mia grafica e il tema del mio blog?

Il tuo tema è come il tuo blog appare al suo indirizzo web in un regolare computer (vedi il nostro a lostaff.tumblr.com). Scopri di più su come modificare il tuo tema.

Puoi vedere il tema di qualsiasi blog (incluso il tuo) cliccando il blog nella dashboard, poi cliccando il nome utente in cima al pannello scorrevole.

La grafica è l'aspetto del tuo blog sui dispositivi mobili, nelle pagine di ricerca e nel popover che appare quando qualcuno passa il mouse sopra il tuo nome utente. In pratica la grafica del tuo blog è l'aspetto che il tuo blog assume ovunque tranne che nel suo URL.

Cambiare il mio avatar, il mio titolo e la mia descrizione attraverso le impostazioni grafiche del mio blog significa cambiarli ovunque?

Si! Il testo del tuo titolo, la tua descrizione e l'avatar sono universalmente legati al tuo blog. Se le cambi attraverso le opzioni grafiche, cambieranno ovunque. Non è possibile avere titoli, descrizioni o avatar differenti per ogni dispositivo.

Passa il mouse sopra l'angolo in alto a destra di qualsiasi post. Vedi l'orecchietta che si piega? Cliccaci sopra e il link permanente di quel post si aprirà in una nuova scheda.

Come faccio a vedere il blog di un utente dalla Dashboard?

Devi solo cliccare l'avatar o il nome utente del blog che ti interessa. Scorrerà al lato destro della finestra del tuo browser. In un fruscio. Scorri tra i suoi post, marca con mi piace o reblogga i post come vuoi tu, e quando hai fatto basta cliccare ovunque al di fuori del pannello per farlo rientrare. Ed ecco la Dashboard, proprio dove l'avevi lasciata.

Se vuoi aprire il blog in una nuova scheda, devi solo cliccare il nome utente in cima al pannello scorrevole del blog. Oppure, direttamente dalla Dashboard, cliccando ctrl (o tasto destro) sull'avatar o sul nome utente di un blog e selezionando “Apri link in una nuova scheda” dal menu.

 

Temi


Se vuoi modificare l'HTML del tuo tema, usa l'editor nella sezione Personalizza del tuo blog. La casella della Descrizione ha l'HTML abilitato, in caso tu avessi bisogno di infilarci qualche codice.

Se vuoi scoprire tutti i dettagli dei codici dei Temi di Tumblr, dai un'occhiata alla nostra guida.

Come faccio a modificare l'HTML Personalizzato del mio blog?

  1. Clicca "Impostazioni" nel menu Account in cima alla Dashboard.
  2. Clicca il blog che vorresti aggiornare al lato sinistro della pagina, poi clicca “Modifica tema” nella sezione Tema Sito.
  3. Clicca il pulsante Modifica HTML e modifica l'HTML Personalizzato come desideri nell'editor del codice sorgente. Per vedere le modifiche nella pagina, clicca “Aggiorna Anteprima.”
  4. Quando hai fatto, clicca la freccia per tornare indietro e poi clicca "Salva".

Come posso ricevere maggiori informazioni su HTML, CSS e sui temi di Tumblr?

Dai un'occhiata alle risorse di http://codecademy.com e https://developer.mozilla.org/it/learn.

Abbiamo anche una brillante guida per creare temi Tumblr personalizzati qui.

Posso tornare ad una versione precedente del mio HTML Personalizzato?

Certo! Se ti senti nostalgico, puoi sempre tornare indietro. Noi conserviamo le versioni recenti del tuo HTML Personalizzato nella nostra pagina di Recupero dei Temi. Se non trovi la versione che vuoi, potrebbe significare che è una versione molto vecchia. Questo vuol dire che è persa per sempre.

Potete aiutarmi con il codice del mio blog?

Purtroppo non possiamo fornire supporto tecnico per la personalizzazione di HTML/CSS. Se hai bisogno di assistenza, la cosa migliore è chiedere a un amico. E se la cosa non dovesse funzionare, puoi sempre usare uno dei milioni di temi su www.tumblr.com/themes.

Cosa devo fare se mancano alcuni contenuti sul mio blog o se appare vuoto?

Se il tuo blog ha qualcosa che non va o appare completamente vuoto, è possibile che tu abbia inserito un codice errato nel tuo tema o nella Descrizione del blog. Prova a:

  1. Rimuovere tutti i codici dalla casella della Descrizione in cima al tuo menu per la Personalizzazione. Clicca "Salva" e poi controlla il tuo blog per vedere se il problema è risolto.
  2. Salvare una copia del tuo HTML personalizzato e poi re-installare il tema da www.tumblr.com/themes.

Consigli:

  • Pulire la cache del tuo browser tra una modifica e l'altra per assicurarti di avere accesso ad una versione aggiornata del tuo blog. Il modo più semplice è di premere Cmd+Shift+R con Mac o Ctrl+Shift+R con Windows, in questo modo fai un aggiornamento completo della pagina.
  • Se non puoi vedere il pulsante Personalizza del tuo blog, puoi comunque accedere al menu per la Personalizzazione in molti altri modi.
  • Non saremo in grado di aiutarti a capire il problema del tuo codice errato nei dettagli, ma qualsiasi sia il problema, è sicuramente già accaduto a qualcun altro. Non esitare a fare una ricerca sul web o a chiedere a un amico.

Posso essere rimborsato per un tema che ho acquistato?

Sicuro, basta che non l'hai acquistato da più di due settimane. Devi solo inviarci un appunto e includere l'URL del tuo Blog, la data d'acquisto e il metodo di pagamento (gli ultimi quattro caratteri della tua carta di credito o l'indirizzo email del tuo account Paypal). Riceverai una risposta entro tre giorni lavorativi.

 

Google Analytics


A che cosa serve Google Analytics?

La pagina delle Attività di Tumblr è utile per controllare le tue note, ma non può realmente misurare l’attività reale della pagina del tuo blog. È qui che entra in gioco Google Analytics. È il modo migliore per tenere sotto controllo cose come:

  • Il numero dei visitatori del blog
  • La frequenza delle visite
  • I tuoi post più popolari
  • I termini di ricerca che le persone usano per trovarti
  • Da dove vengono i tuoi visitatori
  • L’altezza e il peso del tuo blog
  • E molte altre cose.

Come faccio a impostare un account su Google Analytics?

Beh, potresti cominciare creando un account su Google Analytics. Puoi trovare alcune semplici istruzioni qui.

Come faccio ad aggiungere Google Analytics al tema del mio blog?

Alcuni temi ti permettono di incollare l'ID di Google Analytics nella sezione Grafica del menu per la Personalizzazione. Scopri come trovare l'ID del tuo Google Analytics qui.

Se il tuo tema non ha quella sezione, segui le istruzioni qui sotto.

  1. Copia il Codice di monitoraggio di Google Analytics nel clipboard del tuo computer.
  2. In una nuova pagina apri la tua Dashboard.
  3. Accedi al menu per la Personalizzazione del blog che vorresti monitorare.
  4. Clicca su “Modifica HTML” e incolla il codice appena prima di </head>.
  5. Clicca "Salva."

Perché nel mio status appare “Monitoraggio non installato o Non verificato”?

Questo significa che il sistema di Google ancora non ha processato i tuoi dati. Se continui ad avere problemi, visita la pagina per la risoluzione dei problemi di Google Analytics.

 

Pagine


Cosa sono le pagine?

Le pagine sono solo questo: pagine statiche accessibili dal tuo blog ma non visibili dalla Dashboard. Sono ottime per cose come la tua bio, il tuo cv, i contatti, il tuo manifesto personale, la tua fedina penale o qualsiasi altra informazione alla quale vuoi dare un posto permanente nel web. Puoi anche utilizzarle per reindirizzare ai tuoi altri social media o siti, o per creare un link a tutti i tuoi post con una tag specifica.

Layout Standard: Rispecchia il tema del tuo blog in modo che la pagina abbia l'aspetto del resto del tuo blog.

Layout Personalizzato: Usa un codice personalizzato per rendere l'aspetto della pagina come vuoi tu.

Reindirizza:Invia i lettori ad un altro specifico URL. Puoi reindirizzare i lettori verso i tuoi profili su siti esterni tipo Twitter o Facebook, o verso tutti i tuoi post con una tag specifica (tutte le nostre novità sono ad esempio su lostaff.tumblr.com/tagged/novità). Davvero, puoi reindirizzare verso qualsiasi URL di internet.

Come faccio a creare una pagina con un Layout Standard?

  1. Clicca “Aggiungi una Pagina” nella sezione Pagine del menu Personalizza.
  2. Digita l'URL della pagina dopo lo slash (/). Ad esempio, la pagina di un curriculum potrebbe essere /curriculum e una pagina bio potrebbe essere /bio.
  3. Aggiungi il titolo della pagina nel campo Titolo.
  4. Abilita "Mostra un link a questa pagina."
  5. Clicca “Salva.”

Come faccio a creare una pagina con un Layout Personalizzato?

  1. Clicca “Aggiungi una pagina” nella sezione Pagine del menu Personalizza.
  2. Seleziona "Layout Personalizzato" dal menu a tendina.
  3. Inserisci il codice personalizzato nell'Editor HTML.
  4. Digita l'URL della Pagina dopo lo slash (/). Ad esempio, la pagina del tuo manifesto potrebbe essere /manifesto, e una pagina dei contatti potrebbe essere /contatti.
  5. Aggiungi il titolo della pagina nel campo Titolo.
  6. Abilita "Mostra un link a questa pagina."
  7. Clicca “Salva.”

Come faccio a creare una pagina che reindirizza verso tutti i miei post con una tag specifica?

  1. Clicca “Aggiungi una pagina” nella sezione Pagine del menu Personalizza.
  2. Seleziona "Reindirizza" dal menu a tendina. (se non vedi questa opzione, niente panico — per evitare spam, nei nuovi account sblocchiamo alcune funzioni solo dopo un po' di tempo. Quando avrai usato Tumblr per un po' per seguire altri blog, usare le funzioni social e personalizzare il tuo blog, l'opzione si sbloccherà automaticamente.)
  3. Digita l'URL della Pagina dopo lo slash (/). Ad esempio, /lamiatag, ma sostituisci “la mia tag” con la tag che vuoi usare.
  4. Nel campo “Reindirizza verso” aggiungi /tagged/lamiatag alla fine dell'URL del tuo blog, ma sostituisci "lamiatag" con la tag che vuoi usare. Per le tag formate da più di una parola, usa un trattino (basso o normale) o il segno più tra ogni parola (ad esempio, /tagged/bubble_tea, /tagged/bubble+tea, /tagged/bubble-tea).
  5. Abilita "Mostra un link a questa pagina."
  6. Clicca “Salva.”

Come faccio a creare una pagina che reindirizza verso un sito esterno? 

  1. Clicca “Aggiungi una pagina” nella sezione Pagine del menu Personalizza.
  2. Seleziona "Reindirizza" dal menu a tendina.
  3. Digita l'URL di una Pagina dopo lo slash (/). Ad esempio, se vuoi reindirizzare verso Twitter, puoi usare /twitter. Se vuoi reindirizzare verso Facebook, puoi usare /facebook. Oppure puoi usare /saccoapelo o /giannimorandi. Puoi essere chiaro o scrivere cose assolutamente non collegate. Dipende da te.
  4. Nel campo "Reindirizza verso", inserisci l’URL verso il quale vorresti creare il link.
  5. Abilita "Mostra un link a questa pagina."
  6. Clicca “Salva.”

 

Risoluzione dei Problemi


Perché i link alle mie Pagine Reindirizza non funzionano?

Assicurati di aver incluso “http://” all'inizio dell'URL nella casella di modifica della pagina. Se questo non aiuta, potrebbe esserci un problema nel tuo HTML personalizzato.

Se i link non vengono mostrati, potrebbe essere per un paio di motivi:

  • Stai usando un tema che non supporta le pagine.
  • Stai usando un HTML personalizzato che non supporta le pagine.
  • Non hai mai creato nessuna pagina! Era una domanda a trabocchetto.

Come faccio ad assicurarmi che i link alle pagine siano visibili nel mio blog?

Crea un link HTML nella Descrizione o nell'HTML Personalizzato del tuo blog che punti alla tua pagina. Ad esempio:

<a href="/pageurl">La Mia Pagina!</a>

(sostituisci “pageurl” con l'URL che hai impostato per la tua pagina)

Posso postare o rebloggare sulle mie pagine?

No, le pagine sono statiche e completamente separate dai post del tuo blog. Però puoi reindirizzare verso una pagina che mostri tutti i tuoi post con una tag specifica.