Avatar

Senza titolo

@crichetto-blog1

“Vorrei che nei momenti di disperazione non ti venga in mente di invidiare la felicità degli altri, le fortune, i successi degli altri, le certezze, i risultati, le luci nelle case degli altri: dappertutto c’è del bene, dappertutto c’è del male.”

— Chiara Gamberale

Un giorno forse mi rivedrai ed io non ti rivedrò. E quel giorno ti lascerai andare a mille sguardi che prima non potevi perché li avrei scorti. Mi dirai che mi hai amata senza dirmelo e mi dirai che son cresciuta, son più bella,senza parlare. Accarezzerai i nostri ricordi, ti pentirai per un secondo, e continuerai dritto senza fermarti a me perché sono stata già difficile da superare una volta , adesso la strada è asfaltata. Buon cammino, io proseguo con la certezza che c'eravamo incontrati, c'eravamo voluti e c'eravamo pure tanto amati.

“Ti hanno detto di mostrarti forte, di non dare in pasto a chiunque le tue debolezze. Ti hanno detto di amare con riserva, di non piangere. Ti ricordi quante volte te lo ripetevano quando eri piccolo? “Non piangere che sei grande, non piangere che sei un supereroe”. Magari avevano ragione loro, magari potresti continuare così: potresti continuare a fingere, a trattenerti, a dare novanta invece di cento, a proteggerti. Magari, però, senti che qualcosa dentro di te ha smesso di funzionare. Allora sai cosa potresti fare? Potresti ricominciare a piangere. Potresti ammettere di essere fragile, perché esserlo ti rende più vulnerabile – certo – ma anche più soggetto agli abbracci. E gli abbracci sono belli, ci pensi mai? Non ne vorresti di più? Hai il diritto di soffrire, di soffrire tanto e male, come ti pare, di chiuderti in casa e di rifugiarti nel tuo silenzio. Hai il diritto di amare come uno sciocco, senza ritegno, senza controllo, senza regole. Hai il diritto di sbagliare, ma soprattutto hai il diritto di provarci. Di provare a essere contento, di provare a dare tutto, a fare di tutto per qualcuno, per qualcosa, per un sogno. Hai il diritto di esagerare con le speranze, con i desideri, con i baci. Forse è vero, forse difendersi è necessario, forse difendersi ti mette al sicuro dalle sofferenze, ma chi non rischia di soffrire non rischia nemmeno di essere felice. E io ti conosco, mi ricordo di te: tu sei nato per essere felice.”

— Susanna Casciani

“E rimani ancora il mio più grande “forse”. Forse potevamo essere qualcosa assieme,forse poteva andare bene,forse ci saremmo amati da morire, ma rimani solo un grandissimo e stupidissimo “forse”,come una domanda senza risposta.”

Sei quello

che non dici

le fantasie

di cui ti vergogni

le paranoie

che ti fai

quando qualcuno

ce l’ha con te

sei le parole

che non pronunci mai

come le canzoni stoppate

come i libri letti a metà

e di cui non vuoi

sapere il finale

c’è una parte

dentro di te

che è sempre nuda

di cui ti vergogni

e dove nascondi

tutti i tuoi sogni

ma se lo pensi

e non lo dici

è perché

ancora non trovi

qualcuno

con cui sentirti

perfetta.

Marco Polani

“Ho mandato via le persone che, in un modo o in un altro, mi hanno fatto male. Molte di loro li amavo moltissimo, altre le amo ancora adesso. Ma sono stanca delle spine. Adesso voglio le rose.”

- Tatiana Andena