Avatar

Serva Me. Servabo Te.

@coraggiosognatori

"Sempre in balia del tempo"| I sognatori hanno bisogno dei realisti che gli impediscano di volare troppo vicino al sole e i realisti, beh, senza i sognatori, potrebbero non alzarsi mai da terra. (dalla serie tv "Modern Family")| Cosa racconteremo della nostra adolescenza? Di tutte le persone a noi care che si distruggevano in ogni modo? Il non sentirsi mai abbastanza per nessuno? Di tutti i sorrisi finti, le notti con i cellulari, le amicizie perse e mai perse, delle diete sfrenate che alla fine ti demoralizzano e ti riducono al lastrico? Oppure racconteremo di tutti gli amici che soffrivano e che non si è riusciti ad aiutare? No questo non lo diremo, diremo dei fantastici libri letti intere ore sul divano, della musica al massimo volume, dei cantanti che hanno segnato la nostra adolescenza, senza spiegare che loro ci hanno salvato dal baratro non facendoci pensare al male. Solo pochi avranno il coraggio di dire la verità, raccontarla cruda per cercare di migliorare e di migliorarsi.Quindi CORAGGIO SOGNATORI LA SPERANZA È L'ULTIMA A MORIRE!
Dal modo in cui si baciavano quei due, sembrava non lo facessero da tempo. Ogni volta era così, avevano un modo di baciarsi tutto loro: si baciavano come a desiderarsi, come chi ha paura di perdersi, o chi è felice di essersi ritrovato, ripreso. Eppure loro erano sempre stati lì, l’una accanto all’altro. Nessuno dei due avrebbe mai lasciato l’altro solo, neanche per un istante. Erano ormai diventate due figure parallele, viaggiavano sempre vicini, in qualsiasi situazione c’era sempre uno dei due a supportare l’altro, nel duro percorso della vita. Oramai loro erano così, diventati complementari l’uno per l’altra; e si bastavano così com’erano, non avevano bisogno d’altro.

Francesca M. Girone. | dispensatricediemozioni, on Tumblr.© (via dispensatricediemozioni)

Avatar
petalidime
Ti devi laureare, dicono. Sbrigati, devi farlo in fretta perchè se non lo fai ora poi non lo fai più, dicono. E devi studiare, sempre, poco importa degli amici, degli amori, della palestra, della tua serenità mentale, poco importa se hai tutto o niente, se qualcosa non va, studia, perchè se non studi poi non ti laurei, e se non ti laurei che fai? E dicono anche di trovare un fidanzato, ma non ci stare male poi eh, altrimenti non riuscirai a studiare e non ti laureerai mai. Poco importa se hai bisogno dei tuoi tempi e degli spazi, poco importa degli obiettivi e dei desideri, degli impegni e del lavoro. Mi raccomando, studia, dicono, altrimenti sembrerai un fallito. Come se la tua vita fosse riducibile a questo: esami, libri, numeri, esami e ancora esami. “Ma quanto hai preso? E con quanto ti laurei? Qual'è la tua media? Il voto più alto? E quello più basso? Quanti esami ti mancano?” Come se fosse una stupidissima gara, come se la cultura si misurasse attraverso un pezzo di carta. Io ti dico, invece, vivi. Vivi che 19, 20, 21 anni non tornano più indietro. Vivi che col tempo tutto diventa man mano più ingombrante, impegnativo, pesante. Quindi smetti anche di studiare, ogni tanto, se serve a rimetterti in sesto, a ricaricarti di tutta la forza che ti è stata portata via. Smetti di ascoltare troppo gli altri, tanto son bravi tutti a dare consigli. Trascura chi ti trasmette ansia e circondati di chi sa regalare serenità e sorrisi. Impara l'arte della pazienza e della perseveranza. Esci, balla, vivi. E studia per arricchirti. Ma studia prima di tutto per te stesso.

Serena di Caprio, consiglio non richiesto da una studentessa leggermente esasperata. (via petalidime)

Source: petalidime