Avatar

Il portale della musica nel Pinerolese

@groovin2019 / groovin2019.tumblr.com

NON È FORTUNA - Africa Unite

Il nuovo album degli #africaunite raccontato da Groovin' #nonefortuna

“Non è fortuna” è il titolo dell’ultimo album degli Africa Unite. Come il precedente “People Pie 2021“, anche questo nuovo lavoro esce in una data a forte valenza simbolica. L’11 maggio del 1981, infatti, moriva Bob Marley – ça va sans dire – una delle principali ispirazioni per la formazione di Bunna e Madaski. Pubblicare un disco in un giorno così evocativo significa fornirgli una connotazione…

Il rock melodico dei Draft & Bill

Chi ricorda i Draft & Bill? #pinerolo #pinerolese

Verso la fine degli anni Ottanta, sulle scene pinerolesi, comparve una formazione che si impose per la sua musica raffinata e per le sue capacità esecutive ineccepibili. Stiamo parlando dei Draft & Bill dei gemelli Bai e di Giustiniano La Vecchia. Un trio completato, nella formazione più classica, dalla voce di Miky Rissolo e da Alberto Macerata al basso. Proprio a cavallo tra i due decenni, la…

"In Crescendo", maggio di concerti all'Accademia di Musica

“In Crescendo”, maggio di concerti all’Accademia di Musica

Nuova iniziativa concertistica dell’Accademia di Musica di Pinerolo. Si chiama “In Crescendo” e si può riassumere in tre concerti più una maratona finale. Quattro eventi che si terranno lungo tutto il mese di maggio presso gli spazi di Via Giolitti 7. Nutrito come sempre l’elenco di ospiti che riempiranno il cartellone primaverile del prestigioso istituto musicale pinerolese. Di seguito il…

Chronomaster e Vivaldi Metal Project: i testi di Douglas Docker tra fantascienza e Prog-Metal

Chronomaster e Vivaldi Metal Project: i testi di Douglas Docker tra fantascienza e Prog-Metal

I primi mesi del 2022 hanno visto la pubblicazione di due interessanti album, accomunati da un analogo approccio stilistico, ma anche dalla presenza, nelle rispettive crew, di un musicista che in zona conosciamo molto bene. “EpiClassica”, seconda fatica discografica del Vivaldi Metal Project, e “The Android Messiah”, esordio del Chronomaster Project, sono legati tra loro non solo dall’approccio…

"Piemonte Blues Stop", Castagnole si dipinge di Blues

#piemontebluesstop #blues #castagnolepiemonte

A giugno, per una decina di giorni circa, Castagnole Piemonte sarà teatro di un’importante manifestazione dedicata al blues. A partire dal 4 giugno, concerti, jam session e workshop animeranno la cittadina, con un cartellone di ospiti di livello internazionale. Per info e prenotazioni potete visitare il sito https://lowtonemusic.com/piemonte-blues-stop/, scrivere alla mail info@blues-stop.com o…

"Hommages et Paraphrases", la ricerca formale di Giuseppe D'Angelo

"Hommages et Paraphrases, il nuovo lavoro del compositore Giuseppe D'Angelo.

Quando si ha l’occasione di incrociare artisti che, nel nome di una musica pura, assoluta, sanno travalicare i generi e le tassonomie tradizionali, le esperienze fruitive che ne derivano sono sempre entusiasmanti. Giuseppe D’Angelo, con il suo articolato percorso creativo, rientra indubbiamente tra le perle rare di questa categoria. Come pianista si mette in luce verso la fine degli anni Novanta,…

Eco Mese Story: "Guido Beccaria, una finestra in musica sul mondo giovanile"

Eco Mese Story: “Guido Beccaria, una finestra in musica sul mondo giovanile”

Il nome di famiglia è legato indissolubilmente a una storica forneria di San Lazzaro, borgo pinerolese nella zona est della cittadina. Qualcuno lo conosce invece per la sua attuale attività di guida turistica. Ma non tutti sanno che Guido Beccaria è stato – ed è – anche un cantautore dalla marcata vena poetica, tra i più seguiti dal pubblico e tra i più celebrati dagli addetti ai lavori, in…

Groovin' @ Spotify: le novità discografiche 2022

Groovin’ @ Spotify: le novità discografiche 2022

https://open.spotify.com/playlist/0vvZ2MmJFykVbEGsSNNhHc?si=73d436a833744853&pt=81cc1f9010593589492723612b478995 È giunto il momento della nostra prima playlist del 2022 e come sempre è infarcita di novità discografiche. Molti singoli, alcuni estratti da album e anche qualche segnalazione legata ad articoli o interviste pubblicate su Groovin’ negli ultimi tre mesi. Di seguito una piccola guida…

OUTSIDE THE BORDERS - DISToo

OUTSIDE THE BORDERS – DISToo

Che le radici di “Outside The Borders” risiedano nel grunge lo dicono anche i credits. Di mix e mastering si è infatti occupato Jack Endino, figura seminale della scena di Seattle, artefice di alcuni capisaldi come “Bleach” dei Nirvana. Una prestigiosa collaborazione nata dall’esperienza americana di Andrea Luciano, voce e chitarra dei DISToo, che una quindicina d’anni fa fu parte di un progetto…

LA POZZANGHERA CHE SI CREDEVA IL CIELO - Federico Raviolo

LA POZZANGHERA CHE SI CREDEVA IL CIELO – Federico Raviolo

“La pozzanghera che si credeva il cielo” è il titolo del nuovo lavoro di Federico Raviolo. Smessi temporaneamente i panni di front-man dei Mechinato, Federico si è dedicato compiutamente all’attività che predilige: la poesia. Ma i suoi versi, non si è limitato a scriverli. Li ha recitati, registrati e raccolti in un album come fosse un disco di canzoni. Un bell’esempio di spoken word, genere…

Mai pentiti! - Intervista a Marco Silenzio dei Barboncini

Mai pentiti! – Intervista a Marco Silenzio dei Barboncini

Ciao Marco, è sempre un piacere “ritrovarsi, anche se a distanza. Sono sempre stato appassionato dalla storia musicale di Pinerolo. Per ovvi motivi sono stato particolarmente attratto dalla scena punk e i Barboncini sono uno dei gruppi di cui ho conservato maggiore stima. Vi ho sempre apprezzati per la coerenza, per l’intensità della proposta, per le canzoni belle e semplici che avete scritto e…

Africa Unite: la discografia completa disponibile in streaming

La discografia degli Africa Unite disponibile su tutte le piattaforme di streaming. #pinerolo #pinerolese #africaunite #reggae

Con un annuncio ufficiale tramite i vari canali social, gli Africa Unite hanno comunicato di aver reso disponibile la propria discografia completa sulle principali piattaforme di streaming. Una buona notizia per i fan, che su Spotify & co. potranno finalmente ascoltare tutti i brani della band pinerolese. Non solo gli ultimi lavori, dunque, ma anche gli album del passato. Compresi, ad esempio,…

Massimiliano Génot, lo sguardo contemporaneo della musica classica

Intervista al pianista Massimiliano Génot #pinerolo #pinerolese #musicaclassica #franzliszt #conservatorioditorino

La retrospettiva sul mondo musicale pinerolese del passato, attivata tramite la riscoperta di vecchi servizi giornalistici locali, talvolta ci mette di fronte a personaggi che inducono a rivolgere il nostro sguardo più al presente che al tempo che fu. Sul numero 1/1989 dell’Eco Mese si parlava di un giovane pianista, che all’epoca già stava salendo prepotentemente alla ribalta. Il protagonista…

"Non ho occhi", Giovanni Battaglino canta il mondo dei non vedenti

“Non ho occhi”, Giovanni Battaglino canta il mondo dei non vedenti

Il 18 febbraio scorso è stato pubblicato “Non ho occhi”, la nuova canzone di Giovanni Battaglino, che anticipa di qualche settimana l’uscita del suo secondo album da solista. Il singolo affronta con grande sensibilità e attenzione la condizione dei non vedenti, offrendo un taglio che mira a modificare l’interpretazione compatente dei vedenti, a beneficio di una lettura in chiave di diversità. Con…

NARCOSI - Gabriele Scarpelli

NARCOSI – Gabriele Scarpelli

Nostalgia grunge con un’iniezione di forti dosi emo. Ecco la linea stilistica della più recente produzione discografica di Gabriele Scarpelli. Abbandonato il simil-rap “chitarra e voce” del primo album, uscito ancora con lo pseudonimo di HotDog&CocaZero, il cantautore si è progressivamente avvicinato al recupero delle roboanti sonorità del rock anni Novanta. Oggi i caratteri di quella fortunata…

EFFETTO SERRA - Tito Sherpa / Phine

EFFETTO SERRA – Tito Sherpa / Phine

Il nuovo album del rapper torrese Tito Sherpa – al secolo Tito Pasini – è molto diverso dal precedente “Serotoninja”. Un lavoro meno focalizzato, aperto alle suggestioni e alle interpretazioni personali. Soprattutto psichedelico, visionario, acido. Un lirismo sospeso, al limite dell’ermetico. Un senso non immediatamente inquadrabile, quasi come se il disegno complessivo saltasse fuori solo dopo…

2ANNI - Narratore Urbano

2ANNI – Narratore Urbano

Il 2022 di Narratore Urbano si apre con una nuova pubblicazione discografica. Non si tratta in realtà di canzoni inedite, ma di un album che raccoglie in modo completo la produzione del suo ultimo biennio. Un periodo che per il cantautore ha rappresentato un escalation artistica notevole, tra collaborazioni prestigiose ed esibizioni su palchi in tutta Italia. Con “2Anni” – questo il titolo…

Elena Buttiero, in trasferta musicale

Elena Buttiero, in trasferta musicale

Immagine tratta dal profilo Facebook personale di Elena Buttiero, scatto a opera del fotografo Diego Landi (https://www.facebook.com/diegolandifotografo) Al netto del clamoroso errore anagrafico che campeggiava nel titolo, sul numero del dicembre 1988 dell’Eco Mese si parlava di Elena Buttiero. Un articolo che sintetizzava gli esordi di un’artista appena affacciata sul professionismo musicale,…

Quale futuro dopo il "Corelli"?

Quale futuro dopo il "Corelli"? Nell'articolo dell'Eco Mese di gennaio 89 anche un micro intervento di un giovane Fabrizio Bosso @ecodelchisone @BossoFabrizio #corelli #istitutocorelli #pinerolo #pinerolese #jazzitaliano

Immagine di copertina da www.istitutocorellipinerolo.it Sul numero dell’Eco Mese del gennaio 1989 si parlava del Corelli, l’istituzione per antonomasia della musica pinerolese. Il titolo completo, che si interrogava sulle prospettive professionali dell’Istituto, estendeva in realtà le sue riflessioni a un’altra scuola importante del territorio, l’Istituto di Istruzione Superiore Prever, più…